giovedì 22 marzo 2012

E se fosse stato BRTNY?

Ho deciso di prestare attenzione a MDNA solo quando sarebbe uscito nella sua interezza e MDNA è stato finalmente leakato e in versione deluxe.
Io non recensisco, più che altro scrivo pensieri e cose che mi vengono ascoltando le canzoni. A caldo. E mi riservo di cambiare sempre idea in qualsiasi momento, così come è successo per Till the World Ends.

MDNA segue la scia di Hard Candy, nel senso che si omologa al sound pop\elettronico che tanto va ultimamente. Ma non c'è nulla di male. E' Madonna, no Björk. Nessuno le chiede di sperimentare. In realtà nessuno le chiede nulla perché tanto fa sempre come le vuole. Sembra.

Girl Gone Wild è il vero singolo apripista di MDNA, la canzone che meglio anticipa il sound e ciò che ci si deve aspettare dalle altre tracce, ovvero: niente di che.

La massiccia presenza di M.I.A. e Nicki Minaj rispettivamente in B-Day Song e Beautiful Killer è inutile e indebolisce le due tracce. Give Me all Your Luvin' bastava e avanzava.

Dagli snippet Turn Up The Radio sembrava una delle canzoni più deboli, e invece è una delle più radiofoniche di tutto il disco, una canzone che se trovi per caso in radio di certo non skippi, anzi è piacevole ascoltarla.

Chissà se sono l'unico che ha provato ribrezzo dal banjo sintetico usato in Love Spent, fatto sta che senza quel ridicolo suono filtrato la canzone mi sarebbe piaciuta di più.

Una quantità imbarazzante di citazioni (I'm a Sinenr, I Fucked Up, I'm Addicted e chi ne ha da aggiungere aggiunga) che a tratti sembra quasi un Best Of più che un nuovo album,  ma in fondo quand'è che Madonna non si è mai autocelebrata?

Britney. Ma tanta Britney: Girl Gone Wild, I Fucked Up, Best Friend e la vera perla di questo disco che è Gang Bang: figlia illegittima di Get Naked con il bridge di Hold it Against Me. 
Con calma che non sto urlando alla copia, è più una citazione. Una forte citazione che mai verrà confermata da qualcuno.

Fatto sta che MDNA è godibile. Dopo aver pigiato 3 o 4 volte il tasto skip del vostro lettore forse, ma è godibile. In fondo da Madonna veniamo e da Madonna torniamo. Sempre.






8 commenti:

  1. Oddio Michè, per certi versi concordo con te, però c'è da dire che Britney, anzi il suo entourage, non le permetterebbero mai di farle fare dei brani che osano a questo livello.

    Diciamo che semmai questo sound è il sound che dovrebbe avere Britney senza quelle edulcorate del cazzo che spesso la contraddistinguono. Per intenderci, una Seal It With A Kiss con il dubstep pesante di Gang Bang ci pensi cosa sarebbe potuta essere???


    Madonna ha preso spunto da Britney sotto vari punti di vista (dubstep, Nicki Minaj) e di questo non posso che godere, però l'ha migliorato al 100%.

    Elji

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono delle cose ottime in questo album, ma molte tracce a me non convincono affatto non ci sento tanta Madonna dentro!

      Elimina
  2. Veramente certi brani di britney osano di più. Cmq concordo.

    RispondiElimina
  3. E rispetto a britney è uscito dopo quando certi sound erano già in the zone grazie alle girls, lei compresa.

    RispondiElimina
  4. Gang Bang: figlia illegittima di Get Naked con il bridge di Hold it Against Me.

    BELLA MA CE LA FAI?!?!?!?

    RispondiElimina
  5. Concordo, ritengo che se fosse uscito prima di FF e BTW avrebbe avuto tutto un altro impatto. Comunque, personalmente, non sento tutta questa Britney dato che quest'ultima non è che proprio lavori sopra ad un cd con la costanza e la VOGLIA di Madonna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio problema è proprio questo, in molte tracce non ci sento tutta Madonna

      Elimina