domenica 27 febbraio 2011

[Record Club] Giovanardi e FrancescoIV

Cosa mi è rimasto di Sanremo musicalmente parlando? Due album, quello di Patty Pravo che non recensisco perché sarei meno obbiettivo dei pinguini che sono in copertina, e quello di Mauro Ermanno Giovanardi.
Ho sognato troppo l'altra notte? E' un disco senza pretese, ed è per questo che mi piace. Unisce i suoni britannici vintage a testi tipicamente di tradizione italiana. A tratti ricorda qualcosa di Bowie (Il Diavolo), a tratti qualcosa scritto da Tenco (La Malinconia Dopo L'Amore in duetto con Syria). Il singolo Sanremese, Io Confesso, che ha visto la riunione dei La Crus sul palco dell'Ariston, sembra un pezzo di Sanremo '64, eppure si riscatta grazie all'arrangiamento d'archi e per la parte lirica cantata dal soprano Susanna Rigacci che ricorda lontanamente un pezzo di Moby senza basi elettroniche. Notevole anche la cover di Bang Bang in duetto con Violante Placido. Niente di nuovo, ma nemmeno niente di banale. Un disco del genere in Italia non lo ascoltavo da tempo.




L'altro artista di cui volevo parlarvi in questo post l'ho scoperto in rete, si definisce un artista home-made e come succede ormai quasi a chiunque, usa il web per far conoscere la sua musica. Lui è FrancescoIV e oltre ai suoi video di timbro tipicamente POP e colorati che ricordano qualche clip di Mika, fa un electropop che ancora non si sente spesso cantato in italiano. Molto carina la nuova traccia Un Altro Giorno Perfetto. Vi lascio i link per ascoltarlo e fatemi sapere che ne pensate!


4 commenti:

  1. woooow ma è fantastico dove lo hai scovato :-)

    RispondiElimina
  2. molto carino, ce ne fossero di più così in Italia!

    RispondiElimina
  3. Ma dove posso trovare altri video?

    RispondiElimina
  4. Sul suo sito che ho linkato in fondo al post, e sulla sua pagina facebook :)
    http://www.facebook.com/francescoquarto.music

    RispondiElimina